Ci ricordiamo di proteggere le nostre labbra solo con l’arrivo dei primi caldi e spesso neanche in queste occasioni.

Proteggiamo la pelle dal sole soprattutto in estate ma quasi nessuno pensa a proteggere anche le labbra. Una buona protezione per le labbra andrebbe inserita in ogni routine valida per tutto l’anno e non dovrebbe mai mancare in estate.

Labbra che si abbronzano?

Probabilmente sottovalutiamo questa zona del viso perchè non si abbronza con il resto della pelle evitando cosiì di pensare alla giusta protezione solare per labbra. La pelle che ricopre le labbra è sottilissimo e proprio per questo rilascia il colore rosso tipico delle labbra, lasciando intravedere i capillari sottostanti. Una pelle così sottile è però più difficile da mantenere idratata e proprio per questo spesso tendono a screpolarsi o ad essere secche.

Il non abbronzarsi delle labbra dipende dal fatto che in questa zona è assente la melanina, caratteristica peculiare per far modificare il colore sella pelle esposta al sole. L’assenza di melanina mette però più a rischio la zona di essere vittima di scottature. Per evitare questi problemi bisogna quindi ricorrere ad una protezione solare. Molti rossetti o balsami per le labbra contengono al loro interno una protezione standard adatta all’uso in ogni mese dell’anno. Nel caso di esposizioni più prolungate meglio usare un prodotto specifico e con una protezione maggiore.

protezione solare

Come proteggere le labbra dal sole

Se sul viso applichiamo una base con protezione solare o una crema solare dedicata con alta protezione, questa non può essere utilizzata anche sulle labbra. Bisogna acquistare prodotti specifici per le labbra che restino più a lungo e che facciano il proprio dovere contenendo olii o cere più resistenti sulla parte rispetto alle normali creme viso.

Generalmente contengono anche acido ialuronico che permette di avere la giusta idratazione oltre alla protezione solare più adatta. Indispensabile anche la presenza di vitamina E, glicerina e burro o di karité o di cocco. Questi olii sono in grado di bloccare l’umidità sotto la pelle prevenendo la secchezza causata da una scorretta evaporazione. Questi prodotti vanno messi più volti durante la giornata, seguendo le giuste indicazioni delle creme solari.

I migliori prodotti per la protezione delle labbra sono quasi sempre sotto forma di stick e hanno una protezione solare di 50+. Questi prodotti agiranno anche contro l’invecchiamento cutaneo, proteggendo anche contro agenti esterni e sole troppo forte.

Esporsi al sole senza protezione mette a rischio le labbra non solo da scottare ma anche la formazione massiccia di rughe andando ad avere un effetto negativo sul collagene. Un’esposizione sbagliata può portare al gonfiore e a microlesioni della parte. In casi estremi potrebbe comparire anche l’herpes labiale.

Il virus resta spesso latente nel nostro organismo andando poi a risvegliarsi quando accade qualcosa che va a spezzare l’equilibrio ottenuto fino a quel momento. Può accedere in momenti di particolare stress sia fisico che psichico, con la comparsa di febbre o di cambiamenti climatici o ambientali, così come anche appunto a causa dell’esposizione ai raggi solari. Non dobbiamo mai sottovalutare gli effetti nocivi dei raggi solari, introducendo questi prodotti tutto l’anno come parte importantissima della nostra routine.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 03-06-2024


Tosse da reflusso gastroesofageo

Tosse grassa: quando preoccuparsi?